Aborto, dibattito sempre aperto

«Da Ippocrate ai nostri giorni »

Editrice Città Nuova
Roma 1992
pp. 208

prefazione di Adriano Bausola – rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Download Scheda redazionale »

 

 Aborto, dibattito sempre aperto. Da Ippocrate ai nostri giorni
“Si tratta di un libro che affronta sinteticamente, con grande equilibrio e sapienza di esposizione, la complessa tematica della liceità dell’aborto, considerando non solo i diritti della donna – come vogliono i difensori dell’aborto – ma anche quelli della nuova vita umana, individua e già in atto, che la donna porta nel grembo”(dalla Prefazione di Adriano Bausola).

Dopo una breve ma efficace corsa nel tempo, il libro ricostruisce le vicende e i dibattiti che hanno portato all’attuale legislazione; richiama le iniziative parlamentari e referendarie; illustra importanti prese di posizione e atti legislativi compiuti in Europa e negli Stati Uniti; documenta le accese discussioni sul caso Mangiagalli, sulla pillola RU486, sul “gran rifiuto” del re Baldovino; presenta significative esperienze di amore alla vita.

Il testo è arricchito dai pronunciamenti del mondo cattolico e dalle prese di posizione, contrarie all’aborto, di prestigiose personalità del mondo laico.

Si tratta di un lavoro che toglie il problema dell’aborto dalla sterile contrapposizione laici-cattolici per porlo all’interno della problematica relativa al tema dei diritti umani.